Essolor-Luxottica riconosce il valore degli operai con un premio di 40 milioni e iniziative per il benessere
EssilorLuxottica, leader mondiale nel settore dell’occhialeria, ha recentemente annunciato un premio aziendale record di 40 milioni di euro destinato ai suoi circa 13.000 dipendenti italiani. Questo premio rappresenta un incremento del 10% rispetto all’anno precedente, grazie a un sistema incentivante sempre più inclusivo.
Il premio base per ciascun dipendente è di 3.181 euro lordi, ma può arrivare fino a 4.100 euro lordi in base alle prestazioni individuali. Inoltre, se il dipendente sceglie di convertire l’importo in beni e servizi welfare, il premio può raggiungere i 4.400 euro lordi. Questo sistema premiante tiene conto di parametri legati alla produttività, alla sostenibilità ambientale e al benessere dei dipendenti.
Piergiorgio Angeli, Chief People Officer di EssilorLuxottica, ha sottolineato l’importanza di questo premio come riconoscimento del contributo dei dipendenti al successo dell’azienda. Ha dichiarato che il premio è “sempre più inclusivo” e riflette l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità e la valorizzazione del capitale umano.
Inoltre, l’azienda ha introdotto il modello della “settimana corta” per oltre 1.500 addetti delle fabbriche italiane. Questo modello prevede 20 giorni di riposo aggiuntivi all’anno a parità di stipendio, e ha registrato un incremento straordinario delle adesioni, con una crescita del 150% rispetto all’anno precedente.

Il presidente di Co.N.A.P.I. Nazionale, Basilio Minichiello, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti da un’azienda leader che ha messo in evidenza, come gli imprenditori, prendono a cuore il lavoro dei dipendenti che contribuiscono al successo aziendale e come i datori di lavoro sono al fianco degli operai riconoscendo e valorizzando il loro impegno lavorativo visto come elemeto fondamentale per ciascuna impresa. Per Minichiello è importante far rete tra il gruppo di lavoro che si forma all’interno di ogni azienda, stabilendo all’interno della stessa relazioni di rispetto reciproco e collaborazione tra le diverse componenti aziendali, elemento che ogni attività lavorativa, deve mettere al centro delle sue politiche e strategie aziendali. Inoltre ha sottolineato che il premio, insieme alle altre iniziative concordate tra azienda ed operai , mira a mettere al centro le persone, promuovendo occupabilità, competitività e responsabilità sociale.
Questo premio aziendale non solo riconosce il valore del capitale umano, ma rappresenta anche un passo significativo verso uno sviluppo sostenibile e di qualità, sia per l’azienda che per l’intero settore. EssilorLuxottica continua a dimostrare che relazioni tra datore di lavoro e dipendenti sono sempre piu’ partecipative e consolidate generando valore per tutte le parti coinvolte.