DU COEUR À LA MAIN: DOLCE&GABBANA-IL GRAND PALAIS DI PARIGI APRE LE PORTE ALLA MAISON ITALIANA

Dopo il grande successo a Palazzo Reale di Milano , il Grand Palais di Parigi ha aperto le porte alla mostra di Dolce&Gabbana con il titolo francese di “Du Coeur à La Main: Dolce&Gabbana”. La mostra di moda, ospitata ne La Ville lumiére, è un invito da parte dei due couturier Domenico Dolce e Stefano Gabbana, a seguire il processo creativo dei loro lavori raccontatI attraverso temi che mettono alla luce le varie influenze culturali italiane : dall’artigianato alle arti visive, dall’architettura alla musica, dal balletto al teatro, dalla musica all’opera. Omaggio alla cultura italiana, quello proposto da Dolce&Gabbana all’interno delle 10 sale del Grand Palais è un viaggio sentimentale dove il culto del bello è il fulcro di ogni lavoro. Quello del “culto del bello” è un concetto che da sempre è stato al centro dell’operato di Dolce & Gabbana, e che si riflette sia nella loro estetica che nei valori del marchio. Per Domenico Dolce e Stefano Gabbana, la bellezza non è solo un ideale visivo, ma anche un’esperienza sensoriale che abbraccia la cultura, la tradizione e la manualità. Il loro lavoro celebra la bellezza in tutte le sue forme, dall’arte della sartoria alla cura dei dettagli, passando per l’integrazione di riferimenti culturali italiani, come la sensualità, la passione e l’eleganza senza tempo.

La filosofia che muove i due stilisti va oltre la moda, coinvolgendo la creazione di un’esperienza estetica che è profondamente radicata nella tradizione e nell’artigianalità. Le loro collezioni sono spesso un omaggio a un’idea di bellezza senza tempo, che unisce il moderno e il classico, l’opulento e il sobrio, con un’attenzione maniacale ai dettagli.
“ Noi non siamo degli habitué parigini, ma abbiamo avuto questa grandissima occasione perché il direttore del Grand Palais, dopo aver visto la mostra organizzata a Milano ‘Dal cuore alle Mani, ha voluto averla a Parigi”, ha rilasciato Stefano Gabbana durante un’intervista. “La cosa che veramente ci inorgoglisce nel fatto di essere qui a Parigi non è che Dolce&Gabbana, Domenico e Stefano, sono a Parigi, ma l’Italia è a Parigi.” Dalla mostra si evince infatti la rivendicazione di una Italia orgogliosa

Ogni sala del Grand Palais è stata allestita in modo da accompagnare i visitatori all’interno del ‘laboratorio’ , luogo in cui i sogni prendono vita e diventano realtà. Saranno presenti oltre 200 creazioni , tra abiti e accessori di alta gioielleria e alta moda della Maison.
La mostra , iniziata il 10 Gennaio, sarà aperta al pubblico fino al 31 Marzo 2025, pronta ad ospitare ogni visitatore proveniente da tutta Italia. Ciò che riempie il cuore di gioia dei due stilisti è l’aver attirato un pubblico che con il mondo della moda non ha nulla a che fare, e di conseguenza essere stati in grado di riuscire a trasmettere l’amore per il loro lavoro .
“Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono riusciti a realizzare il proprio sogno perché sono tra i rari stilisti fondatori e proprietari della propria casa di moda, dunque liberi di creare ciò che vogliono. E ciò che amano è celebrare la passione di chi crea bellezza attraverso le proprie mani”, afferma Florence Muller, curatrice della mostra.

Ti raccomandiamo di leggere anche: