AL VIA IL G7 A MIRABELLA

UNA GRANDE VETRINA PER IL TERRITORIO IRPINO E OPPORTUNITÀ PER USCIRE DALL’INVISIBILITÀ. AL CENTRO DEL VERTICE ANCHE IL TEMA DELL’IMMIGRAZIONE

Il carattere del G7 ha nel corso degli anni favorito un confronto aperto tra un nucleo di Paesi in sintonia politica rivelandosi un elemento imprescindibile del suo successo.

Negli anni più recenti, l’Agenda G7 si è adeguata sempre più ai mutamenti del contesto internazionale: all’interesse iniziale per i problemi di stabilità finanziaria e di coordinamento macroeconomico si è affiancata la sensibilità verso altri temi cruciali, tra cui l’aiuto allo sviluppo, i cambiamenti climatici, la sicurezza alimentare, la salute globale, l’uguaglianza di genere e il ruolo delle donne, l’innovazione e il lavoro, la lotta al terrorismo internazionale, la cybersecurity, l’Intelligenza Artificiale e, non da ultimo, la gestione dei flussi migratori.


In merito a quest’ultimo aspetto, la Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori, rappresentata dal Presidente Nazionale, il dottor Basilio Minichiello, ha elaborato un documento informativo intitolato “Immigrazione e Lavoro: Sfide e opportunità per l’integrazione”.


Il documento affronta tematiche rilevanti, tra cui un’ampia riflessione del Presidente Co.N.A.P.I. Nazionale sull’interesse della Confederazione nell’integrazione degli immigrati, le esigenze delle imprese nella ricerca di personale e i risultati di un questionario realizzato dal Centro Studi e Ricerche della Co.N.A.P.I. Nazionale.

Vengono, inoltre, illustrate le opportunità di formazione finanziata e, nelle conclusioni, sono presentate proposte concrete per favorire l’integrazione occupazionale.


CANALE YOUTUBE

Queste tematiche 

sono state oggetto di discussione nel Convegno del 26 settembre, dal titolo “Cooperazione, Sviluppo, Formazione e Inserimento Lavorativo delle Persone Immigrate: Opportunità e Sfide per il Presente”, tenutosi presso la Camera di Commercio Irpinia-Sannio, al quale hanno partecipato numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale e istituzionale.


L’occasione della presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi al G7 dei Ministri dell’Interno di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, il Vice Presidente della Commissione europea e la Commissaria per gli Affari Interni, oltre ai Ministri di alcuni Paesi Terzi e ai rappresentanti delle Organizzazioni internazionali Interpol, Oim, Unhcr, Unodc potrebbe essere un’occasione importantissima per mettere in evidenza il lavoro cavilloso della Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori in tema di occupazione, formazione, tutela della salute, sicurezza ed inserimento dei lavoratori immigrati nel contesto sociale, culturale ed aziendale, ponendo grande attenzione alle politiche migratorie dell’attuale Governo.


Nella prefazione del documento, il Presidente di Co.N.A.P.I. Nazionale, dottor Basilio Minichiello sottolinea come si è passati da una politica passiva, orientata a mitigare un problema divenuto cronico, a una politica attiva che promuove l’occupazione, l’integrazione e la cooperazione internazionale.

Un esempio pratico di questo cambio di paradigma – si legge testualmente nella prefazione del documento – è rappresentato dal cosiddetto “Piano Mattei”, un programma che mira a rafforzare e sviluppare i rapporti economici e imprenditoriali con il vicino continente Africano. In sintonia con il “Piano Mattei”, vediamo nell’immigrazione una risorsa non solo per le aziende italiane, ma per l’intera economia.

Il programma del G7,

prevede una prima sessione dei lavori, la mattina del 3 ottobre, che sarà aperta dall’intervento del Ministro Piantedosi e si concentrerà sul tema della sicurezza in relazione agli scenari internazionali in continua evoluzione.

La seconda sessione prenderà il via nel primo pomeriggio con i Ministri che si confronteranno sulla sicurezza nella sua dimensione cyber e sul tema delle crypto valute. Prevenzione e contrasto delle reti criminali internazionali responsabili della diffusione delle droghe sintetiche, in particolare del Fentanyl, saranno i temi al centro della terza sessione. Sarà poi dedicata ai rischi e alle opportunità nei campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale.

La mattina del 4 ottobre la sessione tratterà i temi migratori, in particolare il contrasto ai trafficanti di esseri umani.

Ti raccomandiamo di leggere anche: