G7 SIRACUSA

Sono giornate importanti quelle che stanno vivendo i cittadini di Siracusa e Ortigia in occasione del G7 in cui la stessa presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha inaugurato l’esposizione delle eccellenze dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale nazionale.

Giuliano Peparini, regista e coreografo, ha aperto il G7 di Siracusa con “Let’s st’Art – Una marcia a ritmo di danza e musica” coinvolgendo 200 partecipanti tra performer e allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico dell’INDA, studenti della Special Class della Peparini Academy e ragazzi delle scuole di danza di Siracusa.

Una bellissima Madre Terra, accompagnata da fiori, muschi, leopardi, spighe ed edere ha attraversato Corso Umberto I, portando tra le mani il seme da piantare all’interno del giardino. Non solo coreografie e canto nella cerimonia, anche versi dell’Antigone di Sofocle recitati dagli allievi della Fondazione INDA. Il messaggio del regista è stato molto chiaro: piantare insieme qualcosa che possa diventare in seguito un’eredità per le generazioni future, da proteggere e far crescere insieme.

Le strade di Siracusa sono invase da oltre 200 padiglioni con lo scopo di valorizzare le eccellenze agroalimentari scientifiche, culturali, artistiche, architettoniche, paesaggistiche e quelle delle filiere economico-produttive. Ma non solo, in seguito alle problematiche legate alla siccità, Coldiretti, maggior associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, ha organizzato il 26 Settembre una riunione per sollecitare i governi a collaborare in modo attivo con tutto ciò che riguarda il mondo agricolo.

Spazio all’esposizione di piante, fiori e vivai e tutto quello che è associato al florovivaismo italiano. Tra i vari stand un visore che proietta immagini a 360 gradi mostrando le bellezze che i fondali delle isole siciliane offrono, habitat di biodiversità e antichi reperti archeologici.

Il G7 terminerà con “Horai- Le Quattro Stagioni” su musiche di Antonio Vivaldi e Domenico Scarlatti e con la regia di Giuliano Peparini che andrà in scena il 27 e il 28 Settembre al Teatro di Siracusa. Protagonisti assoluti Eleonora Abbagnato e Michele Satriano che si esibiranno con i ballerini della Special Class della Peparini Academy e gli allievi della Fondazione INDA.

Uno spettacolo che crea una fusione perfetta tra danza, musica e liriche di poeti greci e latini, tradotti da Francesco Morosi e recitati da Gianluca Merolli. Saranno due serate di pura magia che faranno emozionare tutti coloro che saranno presenti e che sentono l’arte sin dentro le ossa.


CANALE YOUTUBE





Ti raccomandiamo di leggere anche: