CHIARA FERRAGNI RINUNCIA AL RICORSO, PAGANDO CIRCA UN MILIONE DI EURO

Chiara Ferragni, nota fashion blogger e molto amata su tutti i social web, sta vivendo quello che nessuna donna al mondo vorrebbe mai vivere. La Ferragni è stata molto ammirata sia per la sua carriera professionale ma anche per il matrimonio da favola che ha vissuto insieme al marito Fedez, terminato con una separazione.
Cosa sta succedendo nella vita della giovane imprenditrice? Lo scorso 23 Aprile è arrivata la sentenza del Tribunale civile di Torino in cui la giudice della prima sanzione Gabriella Ratti ha riconosciuto come “pratica commerciale” la campagna di beneficenza dell’influencer. Tutto ha inizio lo scorso 2022 quando è stato messo in vendita durante il periodo natalizio un pandoro Balocco da lei griffato con lo scopo di dare in donazione all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino per l’acquisto di nuovi macchinari i ricavati dei prodotti. Con il tempo si è scoperto che in realtà la casa Balocco aveva già donato all’ospedale una grande cifra ancora ancora prima che i prodotti venissero messi in vendita. A ciò si aggiungono una serie di indagini riguardanti le uova di Pasqua e le bambole Trudi da lei griffate durante tutti questi anni.
Molte aziende hanno disdetto i contratti con la Ferragni, come la gioielleria Morellato, la cartoleria Pigna e altre grandi aziende come Safilo e Coca Cola. Nel 2014 Chiara era stata scelta come testimonial Pantene e per molti anni c’è stata una lunga collaborazione interrotta subito dopo lo scandalo Balocco. Molte aziende negli anni hanno utilizzato la sua immagine per sponsorizzare i prodotti e crescere maggiormente, ma in questo momento i brand non vogliono più essere associati alla sua immagine

CANALE YOUTUBE

Il 17 luglio 2024,

sarebbe stata previsto una sentenza per la multa ricevuta ma la Ferragni ha deciso di rifiutare il ricorso contro l’Antitrust presentato al Tar pagando un milione di euro per chiudere la vicenda e lasciarsi tutta questa brutta storia alle spalle. Non solo la sua figura, ma anche le sue società Fenice e Tbs Crew non sono più viste come un tempo. Ha dichiarato inoltre che si impegnerà a versare la cifra di 1,2 milioni di euro all’impresa sociale “I bambini delle Fate” .
La vita di Chiara, dopo anni di continua crescita e popolarità grazie anche alla bontà d’animo che ha sempre mostrato, ha subito una gravissima crisi imprenditoriale. Come conseguenza a tutto questo scandalo legato a presunti introiti economici ingannevoli, oltre alla scarsa credibilità che ormai ha sulle piattaforme social per tutto ciò che pubblica della sua vita privata, la scarsa considerazione si sta ripercuotendo anche sul suo brand, che ad oggi vede tutti i negozi non più affollati come un tempo e come conseguenza negativa sta subendo un gravissimo tracollo economico di oltre 5 milioni di euro. La Ferragni per molto tempo ha approfittato della sua popolarità e del suo personaggio a scopo imprenditoriale e moltissimi prodotti hanno avuto maggiore vendita grazie al suo sponsor (parliamo anche di semplici oggetti utilizzati a scuola come quaderni, matite e diari).
Nei social si è mostrata senza filtri pubblicando un video in cui era completamente struccata e mortificata per ciò che stesse accadendo, ma sicura del fatto che il suo fosse stato un errore non voluto.
Molti ancora non sanno se credere al suo buon senso o alla sua “genialità”, non dimenticando che è una donna ma anche una grande imprenditrice.

E non finisce qui, perché durante l’addio al nubilato della sorella festeggiato a Mallorca, pubblica sui social delle foto di un Hotel utilizzando l’ashtag “partnership” ma viene inondata da commenti negativi sulla sua persona e sulla struttura, tanto che la stessa si è trovata costretta a bloccare i commenti .

Ti raccomandiamo di leggere anche: