Vince Anora di Sean Baker alle 4 attrici di Emilia Perez.
È calato il sipario sulla 77esima edizione della kermesse cinematografica più seguita al mondo . Madrina e conduttrice della manifestazione, Camille Cottine che ha annunciato il nome del vincitore della manifestazione a cui è andata la famosa Palma d’oro : Sean Baker, premiato dalla Presidente di Giuria Greta Gerwing. L’Anora o anche ‘Anì’ , questo il titolo del film,ha avuto come interprete Mikey Madison. La protagonista ha interpretato il ruolo di una giovane prostituita 23enne che lavora in un locale di strip di New York ed una sera durante il suo numero, ha incontrato un giovane ragazzo russo che le offre 15.000 $ a patto che sia la sua fidanzata per una sola settimana. Dopo una notte passata insieme il ragazzo se ne innamora e le chiede di sposarlo ,Ani accetta. Da qui un intreccio di eventi e di colpi di scena. La pellicola , ha strappato un lungo applauso così come anche
Paolo Sorrentino, con “Parthenope” grazie al quale ha portato la cultura napoletana al centro del progetto cinematografico. La Palma d’oro non è andata al regista partenopeo, ma ha potuto godere del premio andato a Daria d’Antonio, direttrice della fotografia del film di Sorrentino, che
infatti ha conquistato il premio CST Artist-Technician, per una cinematografia considerata “perfetta con grazia e bellezza” .
La Palma d’oro d’onore è stata consegnata a George Lucas, padre di Star Wars, consegnatagli dal suo collega, amico e regista statunitense Francis Ford Coppola .
La Palma d’oro per il miglior cortometraggio
alla 77ª edizione del Festival di Cannes, è stata vinta dal film The Man Who Could Not Remain Silent diretto dal regista croato Nebojsa Slijepcevic.
Mentre la Camera d’oro per la Migliore opera è stata vinta da Armand di Halfadan Ullmann Tondel.
Quattro interpreti , a pari merito, hanno vinto il premio per La Migliore Attrice: parliamo di Zoe Saldana, Karla Sofia Gascon, Selena Gomez e Adriana Paz. Il premio al Migliore attore alla 77° edizione del Festival di Cannes è stato vinto da Jesse Plemons per Kind of Kidness di Yogors Lanthimos.
Per quanto riguarda il premio per la Migliore sceneggiatura è stata vinta da Carolie Fargeat con The substance .
Il Premio della giuria è stato vinto invece da Emilia Perez di Jacques Audiard.