UNICO REGISTA ITALIANO PAOLO SORRENTINO OTTIENE 77 APPLAUSI AL SUO FILM DURANTE LA PRIMA MONDIALE DEL FESTIVAL
Sono giornate molto importanti per i vari registi, produttori e attori che sono stati invitati a partecipare al Festival di Cannes 2024. Il regista e sceneggiatore Paolo Sorrentino, napoletano, ha presentato il suo nuovo film, “Parthenope”, omaggio a Napoli e racconto di una giovinezza mancata del regista, o meglio, una ‘una giovinezza sognata ma non vissuta’. Durante un’intervista ha spiegato che la donna di cui parla non è una donna che conosce ed è per questo motivo, come sosteneva Philip Roth, che si inizia a scrivere di un personaggio, proprio perché non si sa nulla. La scelta nel pensare ad un’eroina donna piuttosto che ad un eroe uomo è dovuta dal fatto che le donne, sin dal passato, hanno avviato un viaggio importante verso la libertà, un viaggio pieno di ostacoli, pregiudizi, ma sicure e determinate nell’insistere sulla propria libertà a tutti i costi. Partenope era l’antica città progenitrice di Napoli; Parthenopea è l’eroina protagonista del viaggio di tutte le donne. In lei è rappresentata l’intera esistenza femminile: dalla classica bellezza al cambiamento, dagli amori inutili a quelli impossibili, dalla spensieratezza allo svenimento, dall’estrema felicità al dolore infinito. Parthenope non è di base un’eroina, come può essere vista da chiunque guarderà il film, ma una semplicissima ragazza piena di voglia di libertà assoluta.
Tra i protagonisti
la giovane Celeste Dalla Porta, Stefania Sandrelli, Gary Oldman, Luisa Ranieri, Isabella Ferrari, Beppe Lanzetta, Dario Aita e Daniele Rienzo.
Un omaggio a Mastroianni .L’Italia è anche “Marcello Mio”, il film en travesti di Christophe Honoré in cui la figlia di Mastroianni, Chiara entra letteralmente nei panni del padre e in nome di lui cerca di fare pace con la propria identità e dando una risposta alla domanda tipica: “Ti senti più Mastroianni o Deneuve?”.
Ancora una volta Napoli si fa sentire e si afferma all’interno di un evento così importante per tutto il mondo: non solo Napoli questa volta, ma tutta l’Italia fa il tifo per Paolo Sorrentino e spera sarà lui a vincere la famosa Palma d’oro, premio principale assegnato nel corso della manifestazione cinematografica del Festival di Cannes. Oltre alla Palma d’Oro, verranno assegnati altri premi, tra cui il Grand Prix, il Premio per la regia, il Premio per la sceneggiatura, il Premio della giuria e i premi per la migliore attrice e il migliore attore.
Nell’attesa di vedere il film di Sorrentino, incrociamo le dita per lui e per la nostra amata Italia affinché, ancora una volta, possa dimostrare quanta bellezza ci sia nella nostra terra.