PRESENTATA A MILANO PRESSO IL CONGRESSO ASTRONAUTICO INTERNAZIONALE LA NUOVA TUTA SPAZIALE.
Matt Ondler, direttore tecnico di Axiom Space, famosa azienda aerospaziale statunitense, presso il Congresso Astronautico Internazionale a Milano ha presentato il design della tuta spaziale realizzato in collaborazione con il marchio Prada.
La tuta verrà indossata da una donna, nonché prima persona nera, per la missione Atermis III della Nasa prevista a fine 2026 che porterà per la prima volta una donna nel Polo Sud della Luna.
La collaborazione tra Prada e Axiom Extravehicular Mobility Unit ha dato vita ad una tuta speciale, sia per le sue caratteristiche tecniche ma anche e soprattutto per aver creato un connubio perfetto tra uno dei più grandi marchi del lusso e l’ingegneria aerospaziale. La collaborazione è soprattutto scambio reciproco e lo stesso Lorenzo Bertelli, Chied Marketing Oficer e Head of Corporate Social Responsability del Gruppo Prada in un’intervista ha rilasciato ‘Abbiamo condiviso il nostro know-how su materiali ad alte prestazioni, nuove soluzioni e tecniche di cucitura, imparando molto gli uni dagli altri’.
Il risultato non è altro che la collaborazione tra due grandi aziende leader che sono riuscite ad unire creatività e ingegneria di alto livello, dando vita ad una tuta spaziale di nuova generazione.
La tuta,
non presenta grandi marchi o loghi: un tocco di grigio e una striscia rossa come simbolo del marchio italiano.
Inoltre, per garantire la perfetta esplorazione del polo sud lunare, caratteristiche fondamentali per la realizzazione sono stati sicurezza, efficienza e flessibilità. La tuta spaziale AxEMU si adatta alle varie fisionomie degli astronauti, uomini o donne che siano, ed è dotata di sistemi di ridondanza e di un sistema di diagnosi integrato per garantire la sicurezza di chi la indossa.
La collaborazione tra le aziende ha assolutamente rotto gli schemi facendo riflettere su come la collaborazione tra settori completamente diversi possa creare qualcosa di veramente assurdo. La realizzazione delle tute della NASA destinate alla missione lunare Artemis III è avvenuta nel settembre 2022 in base a un contratto di 228 milioni di dollari.
La NASA ha richiesto 11.2 miliardi di dollari per le missioni lunari e più nello specifico Artemis III richiede un costo di 2.8 miliardi di dollari.