Si è concluso con successo il convegno organizzato da Co.N.A.P.I. Nazionale in sinergia con il Centro Studi e Ricerche guidato dal dottor Antonio Zizza dal titolo Cooperazione, Sviluppo, Formazione e Inserimento lavorativo delle persone immigrate.
Opportunità e sfide per il presente presso la Camera di Commercio Irpina-Sannio. Ricco il parterre di ospiti ciascuno dei quali ha dato un contributo notevole nell’affrontare un argomento di portata nazionale ed internazionale.
Dopo i saluti del Presidente Nazionale di Co.N.A.P.I. Nazionale dottor Basilio Minichiello, i lavori sono iniziati con i saluti inviati da insigni rappresentanti dell’India, Egitto e Guinea con i quali è stato intrapreso un percorso per la formazione degli immigrati da inserire nel mondo del lavoro in Italia. Interessante ciascun intervento con i quali sono stati toccati punti importanti, spaziando da analisi frutto di una attenta ricerca, all’introduzione di argomenti riguardanti l’arrivo degli immigrati in maniera legale per poi inserirli nel mondo del lavoro.
Soddisfatto il dottor Basilio Minichiello che sta costruendo un organizzazione che fa rete con le istituzioni attraverso un progetto ambizioso per gli immigrati da reclutare nel mondo occupazionale puntando sulla Formazione e Sicurezza oltre alla tutela degli immigrati attraverso un rapporto sinergico con le aziende che hanno l’opportunità di reperire manodopera attraverso lavoratori extracomunitari ben formati.
Dunque obiettivo raggiunto da parte di Co.N.A.P.I. Nazionale unitamente al Centro Studi e Ricerche che hanno avuto l’opportunità di affrontare il tema della grande sfida per un mercato occupazionale sempre più inclusivo. Un tema di grande attualità che sarà affrontato e approfondito anche nel corso del G7 che si svolgerà a Mirabella Eclano dove l’immigrazione extraeuropea sarà al centro dei dibattiti previsti nel corso dei lavori, dove le sfide del mercato del lavoro rappresentano la chiave fondamentale per un argomentazione per la quale i leader del G7 vogliono unire le forze, attraverso un impegno collettivo ed una cooperazione rafforzata per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che si presentano in collaborazione con i Paesi coinvolti nel processo migratorio.
Il Presidente di Co.N.A.P.I Nazionale,
il dottor Basilio Minichiello, ha avvertito la necessità di aprire un confronto anche con le rappresentanze dei Paesi interessati al fenomeno migratorio e alle istituzioni territoriali locali presenti unitamente agli imprenditori coinvolti in un processo formativo ed occupazionale della manodopera straniera per discutere della necessità di realizzare percorsi formativi regolari che ad oggi rappresentano le uniche alternative realistiche per ridurre l’immigrazione irregolare.
Inoltre il Presidente Minichiello, ha messo in evidenza come Co.N.A.P.I. Nazionale si è impegnato a garantire il rispetto della legislazione, attraverso l’attuazione di un progetto che tenga conto di una inclusione nei percorsi formativi lavorativi attuati in collaborazione con i Paesi in via di sviluppo.
Nell’ambito del Convegno sono stati toccati dai relatori temi come l’Integrazione e la Formazione dei lavoratori immigrati, dalla Sicurezza all’Integrazione, le Donne e il concetto di famiglia nel percorso migratorio, inoltre sarà interessante comprendere il ruolo e l’impegno dei sindacati nella tutela dei lavoratori immigrati.
In aggiunta è importante comprendere, nel rapporto lavoro e migranti, le analisi sulle nuove sfide e le opportunità per l’artigianato e le imprese come anche fondamentale sarà conoscere quali sono le esigenze aziendali nella ricerca del personale qualificato. Sarà importante e necessario affrontare anche il dibattito su di una formazione finanziata per l’integrazione e la crescita professionale dei lavoratori immigrati, come anche è importante comprendere in che modo garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori immigrati.
In questo ambito di ricerca approfondita, è stato importante capire, grazie alla ricerca minuziosa e dettagliata condotta egregiamente dal dottor Antonio Zizza attuale direttore del Centro Studi e Ricerche di Co.N.A.P.I, Nazionale e della relazione dell’Ispettore Capo-Polizia di Stato, come l’inclusione degli immigrati abbia subito cambiamenti grazie ad un costante flusso che determina un controllo maggiormente dettagliato.
Interessante è stato comprendere quale dovrà essere il ruolo dell’ Europa nell’affrontare l’immigrazione, per la formazione ed il lavoro. Per il Presidente di Co.N.A.P.I. Nazionale dottor Basilio Minichiello a conclusione dei lavori, è stato necessario affrontare il tema riguardante le prospettive future, mettendo in luce le principali dinamiche per un corretto inserimento occupazionale dei lavoratori stranieri e sulle opportunità di manodopera formata che le aziende avranno aderendo ad un progetto ambizioso.
A moderare è stato l’avvocato Mirella Giovino.