Co.N.A.P.I. Nazionale unitamente al Centro Studi e Ricerche della Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori, ha organizzato presso la Camera di Commercio Avellino-Sannio un interessante ed importante convegno dal titolo “Cooperazione, Sviluppo, Formazione e Inserimento Lavorativo delle Persone Immigrate. Opportunità e Sfide per il Presente”. Un tema di grande attualità che sarà affrontato e approfondito anche nel corso del G7 che si svolgerà a Mirabella Eclano dove l’immigrazione extraeuropea sarà al centro dei dibattiti previsti nel corso dei lavori, dove le sfide del mercato del lavoro rappresentano la chiave fondamentale per un argomentazione per la quale i leader del G7 vogliono unire le forze, attraverso un impegno collettivo ed una cooperzione rafforzata per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che si presentano in collaborazione con i Paesi coinvolti nel processo migratorio. Il Presidente di Co.N.A.P.I Nazionale, il dottor Basilio Minichiello, ha avvertito la necessità di aprire un confronto anche con le rappresentanze dei Paesi interessati al fenomeno migratorio e alle istituzioni territoriali locali presenti unitamente agli imprenditori coinvolti in un processo formativo ed occupazionale della manodopera straniera per discutere della necessità di realizzare percorsi formativi regolari che ad oggi rappresentano le uniche alternative realistiche per ridurre l’immigrazione irregolare. Inoltre il Presidente Minichiello, mette in evidenza come Co.N.A.P.I. Nazionale si è impegnato a garantire il rispetto della legislazione, attraverso l’attuazione di un progetto che tenga conto di una inclusione nei percorsi formativi lavorativi attuati in collaborazione con i Paesi in via di sviluppo.
Nell’ambito del Convegno
saranno toccati dai relatori temi come l’Integrazione e la Formazione dei lavoratori immigrati, dalla Sicurezza all’Integrazione, le Donne e il concetto di famiglia nel percorso migratorio, inoltre sarà interessante comprendere il ruolo e l’impegno dei sindacati nella tutela dei lavoratori immigrati. In aggiunta è importante comprendere, nel rapporto lavoro e migranti, le analisi sulle nuove sfide e le opportunità per l’artigianato e le imprese come anche fondamentale sarà conoscere quali sono le esigenze aziendali nella ricerca del personale qualificato. Sarà importante e necessario affrontare anche il dibattito su di una formazione finanziata per l’integrazione e la crescita professionale dei lavoratori immigrati, come anche è importante comprendere in che modo garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori immigrati. In questo ambito di ricerca approfondita, è importante capire quale dovrà essere il ruolo dell’ Europa nell’affrontare l’immigrazione, la formazione ed il lavoro.
Per il Presidente di Co.N.A.P.I. Nazionale dottor Basilio Minichiello a conclusione dei lavori, è necessario affrontare il tema riguardante le prospettive future, mettendo in luce le principali dinamiche per un corretto inserimento occupazionale dei lavoratori stranieri e sulle opportunità di manodopera formata che le aziende avranno aderendo ad un progetto ambizioso .