Co.N.A.P.I .NAZIONALE PRONTO A RELAZIONARE IL PROGETTO TUNISIA . IL MINISTRO PIANTEDOSI SOTTOLINEA L´ IMPORTANZA DEL PIANO MATTEI CHE OFFRE A TANTI GIOVANI DI AVERE UN FUTURO MIGLIORE.
Il Piano Mattei sempre più al centro dell´ interesse Nazionale, soprattutto dopo la diffusione dei dati sull´immigrazione che avrebbe subito un forte arresto, proprio grazie al Piano che ha con i Paesi africani con cui ha attivato una fattiva cooperazione grazie alla quale i flussi migratori si sono dimezzati attestandosi a circa il 60 percento. Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nei giorni 25, 26 e 27 giugno si è recato in visita ufficiale in Costa d’Avorio, dove ha incontrato il Generale Vagondo Diomandé, Ministro dell’Interno e della Sicurezza. Il titolare del Viminale, insieme al Generale Ivoriano, ha presenziato alla “cerimonia di posa della prima pietra” del Progetto Civit, realizzato in collaborazione con l’Organizzazione Italiana per le Migrazioni, che prevede la costruzione di altri posti di polizia alle frontiere con la Liberia e con il Mali, e la formazione degli operatori di polizia della Costa d’Avorio, per contrastare la tratta di esseri umani e il traffico di migranti.
”L’obiettivo che ci eravamo prefissi con il Ministro Vagondo Diomandé un anno fa, nel corso della mia precedente visita – ha dichiarato Piantedosi – è stato raggiunto. È un risultato che testimonia l’intesa e la sinergia tra tutti gli attori in campo e il consolidamento delle relazioni tra i nostri due Paesi, anche grazie al fatto che la Costa d’Avorio figura tra i partner prioritari del Piano Mattei per l’Africa”. “L’ azione del nostro Governo – continua il Ministro Piantedosi – ha come obiettivo quello di alimentare il processo di crescita che renderà il continente africano uno degli attori principali dei prossimi decenni, anche dando fiducia ai tanti giovani che non saranno più costretti a emigrare per avere un futuro migliore”. “Dopo un anno di stretta collaborazione bilaterale con la Costa d’Avorio – ha concluso il titolare del Viminale – gli arrivi irregolari di cittadini ivoriani sulle coste italiane si sono ridotti del 92% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Grazie al lavoro,
all’intesa e all’amicizia con il Ministro ivoriano abbiamo raggiunto obiettivi importanti, che costituiscono la base per proseguire guardando al futuro”. Inoltre per il ministro Piantedosi l’assegnazione di un commissario per il Mediterraneo andrebbe a rafforzare il ruolo dell´Italia , secondo il ministro con questo saranno limitate nuove ondate di arrivi ma ciò anche grazie al Piano Mattei che sta rafforzando sempre piu´ la cooperazione con i paesi africani attraverso progetti condivisi. L´importanza e la finalità del Piano Mattei, e´stata subito recepita da Co.N.A.P.I Nazionale che ha posto in essere il progetto Tunisia con cui punta a promuovere lo sviluppo socio–economico tra l´Italia e gli Stati Africani , con l´obiettivo di formare per il lavoro i tanti giovani parallelamente all´insegnamento della lingua italiana per poi destinare i lavoratori appena formati alle selezioni lavorative che saranno scelte e inserite nelle aziende che richiedono manodopera. Il progetto prevede un altro punto importante che riguarda l´alloggio, che sarà trovato preventivamente dalle aziende che reclutano come espressamente richiesto dalla normativa ministeriale, condizione necessaria per l´ottenimento del visto d´ingresso in Italia. E ´importante che ci siano aziende disposte a reclutare i lavoratori formati attraverso un contratto di lavoro e che trovino loro un alloggio. Per il Presidente di Co.N.A.P.I. Nazionale, Basilio Minichiello si tratta di una iniziativa molto importante da un punto di vista socio–economico che contribuisce a regolamentare l´arrivo di tanti immigrati che potranno essere messi in regola attraverso una certificazione che attesta gli avvenuti step che il Piano prevede. “L ´iniziativa nasce –afferma il presidente Minichiello–dall´esigenza di soddisfare le richieste di alcuni imprenditori che richiedono manodopera specializzata in modo particolare nel settore trasporti pertanto si potranno dare alle aziende tutte le indicazioni necessarie per aderire al progetto mettendo in evidenza anche la grande opportunità che le stesse potranno ottenere.
Sono molto soddisfatto–conclude il dottor Minichiello–che ad ottobre nell´ambito del G7 che si svolgerà´ nel territorio irpino e soprattutto nel come di Mirabella, dove il sindaco Ruggiero sta predisponendo il territorio per ricevere al meglio l´evento, sara´portato all´attenzione degli insigni partecipanti il nostro progetto che si attiene a tutti i punti del Piano Mattei e sara´ anche l ´occasione per mostrare come la nostra attenzione ricade su questioni di carattere nazionale”.