E’UNO DEI BRAND PIÙ CONOSCIUTO AL MONDO A FIRMARLO E’ L’ICONA DELL’IMPRENDITORIA AL ROSA: MIUCCIA PRADA
Il British Fashion Council, ente di beneficenza fondato nel 2019 con lo scopo di sostenere e promuovere le imprese di moda inglesi e non, ha nominato, fra i tanti stilisti, direttori creativi e modelle che concorrono per il Fashion Awards 2024, la stilista e imprenditrice donna a capo di brand come Prada e Miu Miu, Miuccia Prada, che è stata in grado di trasformare un marchio di moda in una potenza economica.
Miuccia nasce a Milano nel ’49 e cresce all’interno dell’azienda del nonno Fratelli Prada fondata nel 1923 nel cuore della Galleria del Duomo, primo negozio in assoluto che si occupava della vendita di valigie e bauli, diventando nel tempo un punto di riferimento per le famiglie più ricche di Milano e fornitore ufficiale della casa Savoia.
Miuccia continua gli studi presso l’università di Milano laureandosi in Scienze Politiche e seguendo la propria passione per la recitazione, ma la creatività che la contraddistingueva sin da bambina non molto tardi l’avvicina all’azienda della famiglia prendendone il controllo nel 1977. A lei si deve la nascita del famoso logo a triangolo rovesciato che spopola negli anni ’80.
Miuccia introduce nell’azienda uno stile audace e minimalista a tal punto da provocare in azienda un continuo successo che negli anni non è mai andato a regredire. Ma la mente di un’artista quale è Miuccia Prada non si ferma mai e mentre lavora per Prada, lancia un giovane brand, Miu Miu, inizialmente più accessibile ma che nel tempo è diventato uno dei più importanti di tutta la moda. Miu Miu ha provocato l’interesse sin da subito nato come bisogno di ricercare una femminilità diversa e come strumento chiave per costruire il mondo.
La strategia di Miuccia nel settore della moda è la sua formidabile capacità di anticipare le tendenze, permettendole ad oggi di fatturare all’anno 4,7 miliardi di euro grazie al brand Miu Miu e altrettanti con il brand Prada.
Miuccia è considerata la seconda donna più ricca d’Italia con un patrimonio di 5,4 miliardi di dollari e un successo imprenditoriale che è grande fonte di ispirazione per i più giovani che cercano di farsi spazio nel settore della moda.