IL LOUVRE APRE LE PORTE ALLA MODA

PARIGI: IL MUSEO APRE LE PORTE AD UNA MOSTRA DEDICATA SOLO ALLA MODA

Parigi, indiscussa città dell’amore è anche la capitale della moda, tanto che sin dal XVIII secolo nella città francese si è parlato di moda grazie alla nascita dell’haute couture, ovvero dell’alta moda che riguardava la creazione di abiti di lusso realizzati principalmente per le corti.

I più grandi appassionati di arte e di moda in questi ultimi giorni sono stati sorpresi da una notizia importante: nel 2025 al Louvre verrà organizzata la prima mostra dedicata interamente alla moda che vedrà riuniti nello stesso posto vestiti e accessori dei più grandi stilisti di tutto il mondo che hanno fatto la storia della moda.

Saranno presenti abiti e modelli di Dolce&Gabbana, Balenciaga, Chanel e Karl Lagerfeld per citarne alcuni. La moda è arte e uno stilista è un’artista a tutti gli effetti, ecco perché il museo del Louvre di Parigi non può che non essere il posto ideale per creare un binomio perfetto e , perché no, poter essere anche fonte di ispirazione per i futuri lavori dei designer.


“Penso che la moda sia ancora più interessante quando viene mostrata in connessione con altri ambiti. Quando parli con un designer, solitamente fa riferimento al prodotto moda, ma cita anche ispirazioni provenienti dal mondo dell’arte, l’artigianato e la fotografia” ha dichiarato Olivier Gabet, direttore del dipartimento delle arti decorative del museo del Louvre ,augurandosi anche che la sfilata possa spronare le nuove generazioni ad avvicinarsi alla moda e lasciarsi incantare da quest’arte.


In un’inchiesta effettuata da Conapi Magazine abbiamo messo in evidenza quanto il mercato del tessile abbia subito una brusca frenata soprattutto in seguito al periodo pandemico, ma d’altro canto, le grandi eccellenze della moda confermano la loro potenza muovendo un’economia che per un bel po’ di tempo ha sofferto. Basti pensare a Giorgio Armani che possiede un impero della moda da 4,5 miliardi, Coco Chanel che nel 2023 ha sfiorato i 20 miliardi o ancora Yves Saint Laurent 3,2 miliardi e che possiedono punti vendita in tutte le parti del mondo.


La mostra sarà aperta al pubblico dal 24 gennaio 2025 al 21 luglio 2025 e i visitatori avranno l’opportunità di ammirare circa una sessantina di abiti e una trentina di accessori moderni. Gabet sottolinea come la storia e l’arte possano arricchire il presente secondo una modalità rivoluzionaria ma al tempo stesso coinvolgente, ecco perché è cosi fiducioso della totale ripresa del settore della moda che per molto tempo ha subito una crisi.


CANALE YOUTUBE

Ti raccomandiamo di leggere anche: