QUESTIONARIO SU IMMIGRAZIONE E FORMAZIONE DEL CENTRO STUDI E RICERCHE DI Co.N.A.P.I. NAZIONALE

INSERITO NEL SITO DELLA PIÙ IMPORTANTE ED AUTOREVOLE ORGANIZZAZIONE ITALIANA NELL´AMBITO DELLE RICERCHE SCIENTIFICHE. LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE BASILIO MINICHIELLO.

“E´con immenso onore e piacere che apprendo la notizia che la Fondazione Leone Moressa, ha pubblicato sul proprio sito, il lavoro effettuato dal Centro Studi e Ricerche guidato dal dottor Antonio Zizza, della Co.N.A.P.I.Nazionale”.

Ha così commentato il Presidente della Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori, Basilio Minichiello appena ha appreso la notizia che l’importante Fondazione ha inteso dar valore pubblicando sul proprio sito il questionario intitolato “Immigrazione e Formazione dei Lavoratori Immigrati” predisposto dal Centro Studi e Ricerche di Co.N.A.P.I. Nazionale che si pone come obiettivo quello di raggruppare dati fondamentali sul ruolo della cooperazione internazionale nel contesto lavorativo, con una particolare attenzione all´integrazione e alla formazione dei lavoratori immigrati dando centralità alle esigenze specifiche delle imprese e degli artigiani in materia di accoglienza e qualificazione di personale proveniente da altri Paesi.

Nella ricerca effettuata da Zizza, si legge che lo scopo è quello di attuare corsi di formazione dei lavoratori immigrati. Le informazioni raccolte serviranno poi a delineare con maggiore precisione le sfide e le opportunità relative all´integrazione e alla formazione dei lavoratori immigrati, prospettando, si legge nella prefazione del questionario, una visione dettagliata delle dinamiche attuali e delle prospettive future.

Per il Presidente Minichiello, il lavoro svolto dal Centro Studi e´stato di grande spessore sottolineato dal fatto che la Fondazione Leone Moressa ne ha dato spazio nel proprio sito. “La Fondazione Leone Moressa è – spiega il dottor Minichiello – un istituto di studi e ricerche nato da un’iniziativa della Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre , specializzato nello studio delle fenomenologie e delle problematiche relative alla presenza straniera sul territorio, ponendosi come scopo quello di diffondere la conoscenza del valore economico degli stranieri in Italia, inoltre promuove la ricerca scientifica rivolta allo studio dell’immigrazione attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati e informazioni sul fenomeno migratorio e sui rapporti multietnici, pertanto per noi e´ davvero motivo di orgoglio essere stati presi in considerazione da tale Fondazione che ha acceso un ulteriore faro sulle nostre attività ed i nostri lavori scientifici”.

Per il Presidente di Co.N.A.P.I. Nazionale, le attività di ricerche che il Centro Studi porta avanti con solerzia e puntualità, rappresentano un importante e fondamentale strumento per concretizzare al meglio gli aspetti conoscitivi di natura economica delle società moderne e nella fattispecie riguardante il questionario realizzato dal Centro Studi Co.N.A.P.I. Nazionale e presa in considerazione dalla Fondazione Leone Moressa, si effettuano studi approfonditi grazie ad un lavoro sinergico e di grande impegno.

“Attraverso la nostra attività di ricerca – continua il dottor Basilio Minichiello – avanziamo proposte concrete riguardo all´individuazione di percorsi formativi ed il questionario non vuole altro che sottolineare e valutare sia l´integrazione che gli impatti delle politiche migratorie. Non a caso– conclude il Presidente Minichiello – e per questo motivo la Fondazione Leone Moressa, realizza attività di informazione e sensibilizzazione, organizza seminari, dibattiti e convegni collaborando attivamente con le istituzioni, le associazioni e le organizzazioni del territorio, per questo il nostro studio inserito nelle pagine della più importante ed autorevole organizzazione italiana, e´motivo di grande orgoglio e ringrazio il dottor Antonio Zizza per il dettagliato lavoro svolto ”.

CANALE YOUTUBE

Ti raccomandiamo di leggere anche: