La Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori (Co.N.A.P.I. Nazionale), di cui mi onoro di esserne il Presidente nazionale, ha di recente pubblicato i risultati dello studio “Panettieri, artigianato e impresa”, condotto dal nostro Centro Studi e Ricerche.
Questo rapporto, frutto di un’accurata elaborazione di questionari somministrati a panettieri di tutta Italia, offre un approfondimento dettagliato e attuale delle dinamiche che caratterizzano il settore della panificazione, un settore che richiama le nostre origini, da quando eravamo l’Associazione Panettieri Italiani”. Quella che oggi è conosciuta come Co.N.A.P.I è nata a Roma nel 1994 come associazione Italiana panettieri pasticcieri affini (A.P.I).
Per diversi anni, l’associazione si è interessata principalmente di tutelare gli interessi e di promuovere le istanze dei propri aderenti, appunto panettieri, pasticcieri e affini, presso le istituzioni e gli esponenti politici, rendendosi protagonista di molteplici confronti istituzionali.
Nel 2006 però,
a seguito di numerose richieste dei nostri associati, abbiamo deciso di allargare gli orizzonti e di occuparci di piccole imprese e artigiani su tutto il territorio nazionale. Da allora siamo stati riconosciuti dal Ministero del Lavoro quale soggetto datoriale “Maggiormente rappresentativo”. Ad oggi abbiamo oltre 70 sedi su tutto il territorio nazionale e abbiamo sottoscritto circa 35 Contratti Collettivi Nazionali (CCNL). Ma il nostro interesse per i panettieri non è mai finito e per questo motivo il Centro Studi e Ricerche della Co.N.A.P.I. ha svolto in questi mesi un’indagine sul territorio, mediante la formulazione di un questionario, che rispecchia le esigenze dei soli panettieri.
In realtà l’impegno del Rapporto “Panettieri, Artigianato e Impresa” elaborato dal Centro Studi nasce dalla convinzione che il settore della panificazione rappresenta una componente fondamentale del tessuto economico e sociale del nostro Paese. La panificazione non è solo un mestiere, ma una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che continua a evolversi grazie allo studio, alla passione e alla dedizione dei nostri artigiani.
Siamo orgogliosi di supportare i nostri associati nella loro crescita professionale e di promuovere iniziative che valorizzino il loro impegno e le loro competenze.
Invito tutti i nostri lettori a consultare il Rapporto completo per approfondire le opportunità e le sfide del settore (https://www.conapinazionale.it/wp-content/uploads/2024/08/Panettieri-artigianato-e.pdf)
La Confederazione continuerà a sostenere con determinazione i panettieri italiani, offrendo loro strumenti e risorse per affrontare con successo le sfide del mercato e per mantenere viva la tradizione artigianale della panificazione.