OLIMPIADI DI PARIGI 2024

BOOM DI ENTRATE PER LE AZIENDE ITALIANE

Le olimpiadi di Parigi iniziate lo scorso 26 luglio stanno tenendo intere famiglie davanti i televisori intenti a sostenere le proprie nazioni. I giochi olimpici rappresentano l’evento sportivo più atteso in tutto il mondo, pieno di risorse e valori ma non privo sicuramente di tensioni e ambiguità. L’aspetto economico non va accantonato, al contrario il business è l’asse portante di un evento che fa girare miliardi di euro e dollari, dove sono coinvolte centinaia di aziende, dalle più piccole alle più grandi per la realizzazione di attrezzature.


CANALE YOUTUBE

La nostra Italia,

è presente non solo sotto il nome dei 400 atleti presenti, ma anche nelle vesti imprenditoriali fornite alle Olimpiadi. Le aziende italiane hanno fornito alle Olimpiadi attrezzature che vengono utilizzate dai partecipanti in gara e non solo, ricevendo un fatturato che va tra 1,3 e 2,6 miliardi per le nostre aziende. Tra le varie aziende italiane presenti a Parigi la Panariagroup, azienda emiliana e leader mondiale per la produzione di superfici in ceramica, che ha realizzato la stazione del villaggio olimpico. La piemontese Mondo ha offerto alle Olimpiadi la pista di atletica leggera dello Stade de France.
Anna Ferrino, presidente di Assosport, Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi che tutela e rappresenta le aziende che producono abbigliamento in Italia, ha dichiarato durante un’intervista “I giochi sono un grande evento… I benefici riguardano non solo le aziende che producono abbigliamento e attrezzature ma anche quelle specializzate nella realizzazione di infrastrutture e, infine, tutti gli addetti al training”.

Ogni grande evento come questo scatena un giro di soldi a livello mondiale e questo non può che risultare positivo per le aziende della nostra Italia.

Ti raccomandiamo di leggere anche: