UN NUOVO PASSO AVANTI PER LA SANITA’ PRIVATA ITALIANA

Nuovo Contratto Collettivo Nazionale per il Personale Medico Dirigente di Strutture Sanitarie, Socio Sanitarie e Socio Assistenziali di Diritto Privato.

Nella giornata di ieri, 25 luglio 2024, abbiamo siglato a Roma presso la sede operativa di Confintesa un nuovo Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) per “Il personale medico dirigente di strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio assistenziali di diritto privato”.

Tra le parti stipulanti del Contratto Collettivo abbiamo Co.N.A.P.I. Nazionale, di cui mi onoro di rappresentare, Confintesa rappresentata dal dott. Francesco Prudenzano, Confintesa Sanità rappresentata dal dott. Domenico Amato e dal Dott. Alessio Minadeo e la neo costituita Federazione Italiana Sanità Privata di Co.N.A.P.I., rappresentata dal dott. Pasquale Bacco.

Da Presidente nazionale di Co.N.A.P.I., non posso che sentirmi soddisfatto, perché questo contratto porta importanti novità nel settore, rispondendo alle esigenze emerse dall’evoluzione in un ambito che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale.

Le varie riforme legislative che hanno interessato il riassetto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) hanno determinato una significativa trasformazione del ruolo delle strutture sanitarie private. Da strumenti integrativi dell’erogazione dei servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), queste strutture sono diventate sempre più concorrenziali e in linea con le esigenze delle persone.

L’ambito applicativo del Contratto riguarda i rapporti di lavoro del personale sanitario medico delle strutture sanitarie di diritto privato. Considerando la natura dell’attività da svolgersi, l’inquadramento del personale è stato definito sulla base di un’unica classificazione, quella dirigenziale, differenziata in base agli specifici incarichi affidati all’interno della struttura.


CANALE YOUTUBE

Una particolare attenzione

è stata posta sull’importanza della formazione continua in ambito medico-sanitario, anche attraverso le attività dell’ente bilaterale e l’impegno delle parti sociali per l’erogazione di formazione tramite il costituendo Fondo Interprofessionale “Fondointesa”. La Co.N.A.P.I. Nazionale, da sempre impegnata nella formazione continua e, consapevole dell’importanza, ancora più stringente della formazione professionale in campo sanitario, mette a disposizione tutti gli strumenti, anche attraverso importanti accordi nazionali, affinché la detta formazione venga attuata nel miglior modo possibile.

Infine, stante la peculiarità delle attività e la natura propria della prestazione svolta dal dirigente medico in azienda, il Contratto ha voluto definire anche la disciplina delle attività libere o professionali del dirigente medico, suddividendole in tre ambiti specifici: attività libero-professionale istituzionale, attività intramoenia e attività libero-professionale extramoenia, permettendo così al dirigente medico di conciliare gli aspetti della libera professione, con quelli propri del rapporto di lavoro subordinato.

Orgoglioso di questo importante traguardo, invito tutte le strutture sanitarie private a rivolgersi a noi per ulteriori chiarimenti e informazioni riguardo a questo importante contratto.


Ti raccomandiamo di leggere anche: