LA SICILIA HA FATTO IL PIENO. ECONOMIA IN CONTINUA CRESCITA
Per tutti i Paesi del mondo il turismo rappresenta un’attività economica fondamentale e la Sicilia, nonostante il caldo record, mantiene il trend al di sopra di ogni aspettativa. Meta ambita da ogni parte del mondo per il mare, l’ospitalità e lo stile di vita, l’isola quest’anno registra dati positivi posizionandosi non solo al 1° posto come eccellenza enogastronomia tra le preferenze degli italiani, ma anche come luogo di maggiore interesse per la sua cultura e bellezza. Ci troviamo ormai in pienissima stagione e gli aeroporti del Mezzogiorno ogni giorno accolgono centinaia di turisti entusiasti del loro viaggio programmato in anticipo.
Secondo un’indagine interna di Co.N.A.P.I., 9 imprese su 10 operanti nel settore del turismo e affini dichiarano di aver registrato una lenta e graduale ripresa post-pandemia. Negli ultimi tre anni, nel Sud Italia si è osservata una crescita di nuove attività, in particolare nel settore agrituristico, che negli ultimi venti anni è persino raddoppiato.
Tuttavia,
parallelamente all’aumento delle nuove aperture, si registra anche una significativa cessazione di attività, incluse quelle in Sicilia, dovuta all’elevato costo delle materie prime e dell’energia.
Inoltre, 8 imprese su 10 affiliate a Co.N.A.P.I. manifestano interesse nell’adottare tecniche sostenibili, come l’uso di pannelli fotovoltaici, ma evidenziano la necessità di un maggiore sostegno economico per poterlo fare.
La Borsa Internazionale del turismo di Milano ha registrato lo scorso anno 16,4 milioni di pernottamenti in Sicilia, dato aumentato del 10% circa rispetto all’anno precedente. Grande paura ha provocato il periodo del Corona-virus che aveva messo quasi in ginocchio l’assetto turistico ed economico siciliano: ma dopo il buio c’è sempre la luce e negli anni successivi si sono registrati dati in continua crescita. Più di tutti gli stranieri trainano l’economia dell’Isola, che con occhi increduli guardano e ammirano ogni angolo e aspetto di questa amata terra: dal buon vino al buon cibo, dal mare al cielo, dai teatri alle cattedrali. Insomma, chi arriva in Sicilia non vuole più andare via.
La stagione estiva non è ancora terminata ma previsione effettuate all’inizio dell’estate avevano ipotizzato un totale di quasi 89 milioni di notti trascorse dai turisti all’interno di alberghi e strutture extra-alberghiere. Grazie a ciò si aggiunge sicuramente un guadagno per quello che riguarda l’occupazione (più di 350.000 addetti lavorano grazie a questo). Importanti anche gli spettacoli teatrali, sagre e concerti che ogni anno richiamo l’attenzione di un pubblico appassionato da tutto il mondo e sempre alla ricerca di nuove esperienze. Le temperature non fanno paura a chi vuole nutrire la propria anima di amore e bellezza, caratteristiche principali della Sicilia