L´EVENTO IN FAD A FINE LUGLIO PER TUTTE LE AZIENDE ITALIANE

VIA LIBERA DAL MINISTERO DEL LAVORO ALL´EVENTO IN FAD PER TUTTE LE AZIENDE ITALIANE CHE VORRANNO ADERIRE AL PROGETTO Co.N.A.P.I TUNISIA PER IL RECLUTAMENTO DI MANODOPERA STRANIERA DOPO L´AVVENUTA FORMAZIONE. L´ INCONTRO DA REMOTO E´ PREVISTO PER FINE LUGLIO.Co.N.A.P.I NAZIONALE APRE LE ISCRIZIONI.

Prende sempre più forma il progetto Co.N.A.P.I Tunisia in partnership con Elav, con cui si punta ad attuare il Piano Mattei il quale intende promuovere lo sviluppo socioeconomico tra l´Italia e gli Stati Africani, con lo scopo di creare e rafforzare un Polo per la formazione e per il lavoro, già in precedenza annunciato, attenendosi alle linee guida del Ministero. Si e ‘svolta una prima importantissima Call a cui hanno partecipato molti funzionari come la Dottoressa Coronella, Dottoressa Mastropietro e dottoressa Zofrea che hanno avuto un proficuo confronto con il Dott. Basilio Minichiello Presidente di Co.N.A.P.I. Nazionale ed Elav, con l´ avv. Mirella Giovino referente giuslavorista di Co.N.A.P.I ed Elav e Massimo Palermo responsabile di Italian Job e Conapi Tunisia. La video/call è stata proficua per lo spessore del progetto ed ha avuto la sua importanza e la sua utilità´, in quanto sono state specificate tutte le modalità di approfondimento necessarie a capire il tipo di approccio da avere con il progetto con la consequenziale stesura dello stesso attenendosi alle linee guida del Piano Mattei. Accolto dalla maggioranza dei presenti in riunione da remoto, il suggerimento inerente a più progetti circoscritti a settori merceologici che saranno presentati di volta in volta. Inoltre si è discusso anche della parte formativa che riguarda la certificazione linguistica, della parte sanitaria e quella della sicurezza ritenuti passaggi fondamentali in quanto necessari per dare il via libera al progetto.

.


CANALE YOUTUBE

L’attività Formativa

sarà nella quasi totalità in presenza e solo il 20per cento potrà essere effettuata a distanza. Tutti i piani progettuali che arrivano saranno valutati di volta in volta inoltre non è prevista una cadenza temporale cosi che, dopo le relative verifiche entro 30 giorni è possibile iniziare l´ attività. Per l’apprendimento della lingua italiana, si è convenuto che basterebbe la formazione certificata A1 e poi un buon insegnamento per potersi approcciare senza troppe difficoltà da un punto di vista lavorativo. Per quanto riguarda la parte sanitaria si è addivenuti alla necessità di procedere a visite preventive e test per destinare i lavoratori appena formati alle selezioni lavorative che saranno poi scelte. Altro punto importante è stato discutere dell’alloggio che deve essere trovato preventivamente dalle aziende che reclutano come espressamente richiesto dalla normativa ministeriale, condizione necessaria per ottenere il visto d´ ingresso in Italia. Il partenariato sarà Istituzionale, privato e formativo coinvolgendo anche l’Ambasciata. I partner saranno Co. N.A.P.I Nazionale, Elav in qualità di Ente Bilaterale, Italian job come Ente proponente accreditato in Regione Lombardia, Galdus come partner formativo e strategico per i servizi al lavoro e contatti con Apl e sul fronte Tunisino due Enti formativi qualificati sul territorio. A breve sarà organizzato un evento a cui potranno partecipare tutte le aziende, soprattutto quelle dei trasporti, interessate al progetto che potranno direttamente chiamare alla sede di Co.N.A.P.I. Nazionale al numero 3896242972 per poter iscriversi e partecipare all´evento in FAD.

In conclusione il Piano Mattei, salutato favorevolmente da Co.N.A.P.I Nazionale ed Elav, prevede la possibilità di reclutare risorse umane estere , formarle per poi inserirle nel mondo del lavoro in Italia a condizione che ci siano aziende disposte a reclutarle attraverso un contratto di lavoro e trovando loro un alloggio. Per il Presidente Minichiello si tratta di una iniziativa molto importante da un punto di vista socioeconomico che contribuisce a regolamentare l’arrivo di tanti immigrati che potranno essere messi in regola attraverso una certificazione che attesta gli avvenuti step che il Piano prevede. L’iniziativa nasce dall’esigenza di soddisfare le richieste di alcuni imprenditori che richiedono manodopera specializzata in modo particolare nel settore trasporti pertanto grazie al Ministero del Lavoro che ha dato la possibilità di organizzare l´evento da remoto, si potranno dare alle aziende tutte le indicazioni necessarie per aderire al progetto mettendo in evidenza anche la grande opportunità che le stesse potranno ottenere.

Ti raccomandiamo di leggere anche: