IL PRESIDENTE DI Co.N.A.P.I. NAZIONALE BASILIO MINICHIELLO CONSEGNA UNA TARGA AL PAPA IN SEGNO DI GRATITUDINE E RINGRAZIAMENTO PER LA GRANDE CAPACITA´ DI ASCOLTO E PER L´EMPATIA E LA VICINANZA CHE IL SANTO PADRE TRASMETTE AD OGNI LAVORATORE .
“Ci sono momenti che ti segnano per tutta la vita, regalandoti splendide emozioni difficili da spiegare”, così il Presidente di Co.N.A.P.I. Nazionale, Basilio Minichiello, ha descritto il suo recente incontro a Roma del Santo Padre nella Basilica di San Pietro. Il Papa ha stretto la mano a molti presenti, uomini e donne, regalando a ciascuno un sorriso rassicurante e pieno di amore a cui Bergoglio fa appello ponendosi come finalità quello di donare amore e semplicità a ciascuno di noi non nella veste di Papa, ma come una persona comune con la finalità di trasmettere e contestualmente ricevere da ogni persona mettendo in questo modo tutti a proprio agio. “Con uno sguardo, un sorriso e poche parole è riuscito ad abbattere ogni distanza come se in quel momento fosse lui a incontrare noi e non viceversa”, continua il Presidente Minichiello nel descrivere la giornata a San Pietro accompagnato da tutta la famiglia di Co.N.A.P.I. Nazionale.
Partiti di buon’ora,
con un pullman messo a disposizione dal Presidente, è stata vissuta una giornata volta all’unione e ad un momento di totale spiritualità che il dottor Basilio Minichiello, ha voluto fortissimamente condividere con la propria famiglia e con chi lo circonda quotidianamente nello svolgimento del lavoro in modo sincero e trasparente. Alla domanda cosa abbia rappresentato questa esperienza che lo ha visto protagonista della giornata a Roma dove il Papa Francesco Bergoglio lo ha ricevuto in una delle consuete UDIENZE che il Santo Padre concede ai tanti fedeli provenienti da ogni parte del mondo e che ha ricevuto anche la Co.N.A.P.I. Nazionale, il Presidente Minichiello ha risposto “Per me questa esperienza è stata un regalo intenso, inaspettato, commovente, che abbiamo vissuto intensamente insieme alla mia famiglia allargata, potendo cogliere questa meravigliosa opportunità di incontrare il Papa. A tutti i miei collaboratori che hanno condiviso questo momento, va la mia gratitudine più sincera” ha poi aggiunto “mi sono sentito scuotere dalla forza di quella stretta di mano, piena di un’energia che mi è rimasta dentro. Una forza che mi è arrivata insieme a quell’inserimento sociale che Bergoglio riesce a mettere sempre in equilibrio insieme al concetto di solidarietà e di unita´”. Unanime l’emozione di tutti i colleghi dell’azienda per i quali trovarsi di fronte all’umanità di Papa Francesco, al suo essere prima uomo, prima persona e quindi, per questo, portatore di solidarietà, di verità, di abbraccio, resta infinitamente scolpito nel cuore di ciascuno. Anche per l’editore di Conapi Magazine, Pasquale Minichiello è stato bello trovarsi di fronte al Papa e sentire la sua forza, il suo perpetuo richiamare all’essere sempre più uniti. “Questo incontro è stata una grande opportunità e una emozione infinita per tutti noi” ha concluso l’editore. Si è trattata di una bellissima emozione l’esperienza della giornata a Roma in Vaticano, grazie alla quale ognuno che ha partecipato ha vissuto il senso dell’inclusione delle persone nel contesto lavorativo che da dignità all’uomo. Dignità che si raggiunge soprattutto attraverso il lavoro in assoluta sicurezza perché la tutela del lavoro passa soprattutto attraverso gli investimenti in tema di sicurezza, ed è proprio questi concetti che il Presidente di Co.N.A.P.I. Nazionale, Basilio Minichiello, ha voluto infondere in ciascuno dei suoi collaboratori attraverso una giornata ricca di spiritualità. “Sono consapevole di come il tema della salute e sicurezza sui posti di lavoro, sia uno dei principali argomenti che stanno a cuore al Papa, per questo la mia emozione è stata grandissima proprio perché il tema della salute nei luoghi di lavoro sta particolarmente a cuore a noi operatori dei servizi che, in questo momento, viviamo una grande difficoltà per il numero elevato di incidenti nei luoghi di lavoro” ha concluso il dottor Basilio Minichiello.
Il santo Padre ha più volte espresso il concetto che “l’autorità è servizio altrimenti diventa dittatura” tale principio è facile allocarlo nel mondo del lavoro dove chi esercita il potere deve operare in modo sinergico con i dipendenti mettendo al loro servizio tutte quegli interventi diretti alla salvaguardia dei lavoratori e per la crescita economica di un paese.
Grazie Sua Santità da parte di Co.N.A.P.I Nazionale