BOLLETTINO ROSSO PER GLI INFORTUNI SUL LAVORO

OGNI GIORNO SI REGISTRANO INCIDENTI ANCHE MORTALI. LA MELONI HA CHIESTO INTERVENTI PIU´ EFFICACI.

Continua inarrestabile la striscia degli incidenti sul lavoro oggi e stata la volta dello stabilimento Aluminium situato a Bolzano via che è esploso per motivi in corso di accertamento provocando almeno otto operai feriti con ustioni in tutto il corpo., di cui cinque gravi. Il bilancio e´grave secondo le prime informazioni,cinque di loro versono in condizioni disperate e sono stati elitrasportati nella notte appena trascorsa in centri specializzati anche all’estero. Lo stabilimento di Bolzano è noto per i suoi avanzati processi produttivi, che includono la fonderia e l´estrusione. La fonderia utilizza moderni forni per la fusione dell’alluminio e degli alliganti, mentre il reparto di estrusione impiega linee di produzione con presse oleodinamiche dirette e inverse ad alta capacità. Questi impianti garantiscono la produzione di profilati di alta qualità, destinati principalmente ai settori industriale e dei trasporti. Dunque l´emorragia degli incidenti non si arresta nonostante i continui appelli alla prevenzione e alla formazione.



.

CANALE YOUTUBE

Si stima che ogni 15 secondi 153 lavoratori hanno un infortunio sul lavoro

e che 6.300 persone perdono la vita a causa di incidenti che si verificano annualmente sui posti di lavoro. un vero e proprio bollettino di guerra, infatti il costo umano di queste tragedie quotidiane e ‘enorme così come l´´ onere economico causato dalle scarse pratiche di messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e ‘altrettanto. “Ormai|sostiene il Presidente di Co.N.A.P.I. Nazionale il dottor. Basilio Minichiello| i numeri dei decessi non si leggono piu´ma resta la consapevolezza che la FORMAZIONE resta l´unico processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi.”


Anche la Presidente Giorgia Meloni, ha chiesto maggiori interventi e di attuare da subito piani per la FORMAZIONE perche´ vadano ad educare i lavorati al fine di tutelare le proprie vite.



Ti raccomandiamo di leggere anche: