TAX CREDIT

CHI E QUANDO ACCEDERE. MODELLI E INFORMATIVE SUL SITO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE.

Si ricorda che dal 12 giugno appena trascorso 2024, fino al 12 luglio le imprese interessate potranno inviare all’Agenzia le richieste per accedere al credito d’imposta riconosciuto in relazione agli investimenti da destinare a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella Zes unica del Sud Italia. Si tratta del bonus fiscale previsto dall’articolo 16 del decreto Sud.
Un credito d’imposta pensato per sostenere le imprese, come più volte ricordato. Per fruire del credito d’imposta, i soggetti interessati devono presentare all’Agenzia delle Entrate un’apposita comunicazione nella quale devono essere indicati i dati degli investimenti agevolabili e del credito d’imposta del quale è richiesta l’autorizzazione alla fruizione.
Inoltre, agli investimenti sono ammissibili.
Tutte le aziende che hanno compiuto investimenti connessi a un progetto iniziale, realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, riguardanti l’acquisto, anche tramite locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella Zes unica.

.

CANALE YOUTUBE

Il contributo

può essere richiesto anche per l’acquisto di terreni e per l’acquisizione, realizzazione o l’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti ed effettivamente utilizzati per l’esercizio dell’attività nella struttura produttiva. Sono esclusi i beni autonomamente destinati alla vendita e i materiali di consumo. Il valore dei terreni e dei fabbricati acquistati non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato. Il decreto precisa che il credito d’imposta è determinato in base al costo complessivo dei beni acquistati nel limite massimo, per ciascun progetto di investimento, di 100
milioni di euro. In ogni caso, non sono agevolabili i progetti di costo inferiore a 200 mila euro. L’ammontare del tax credit riconosciuto varia per regione basta affacciarsi sul si tu o dell’Agenzia delle Entrate per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni riguardanti questa voce. Il contributo è utilizzabile esclusivamente in compensazione, presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento sopra richiamato che fissa la percentuale del bonus effettivamente fruibile e, comunque, non prima della data di realizzazione dell’investimento.

I crediti superiori a 150mila euro sono utilizzabili dopo gli esiti dei controlli previsti i tal caso dalla disciplina e la relativa autorizzazione dell’Agenzia.

Ti raccomandiamo di leggere anche: