FUTURO PER MOLTI GIOVANI CHE SCELGONO DI PARTECIPARE A CORSI IN EDILIZIA. IMPORTANTE IL RUOLO DELLE SCUOLE EDILI NEL SISTEMA DELL´ APPRENDISTATO.
Si e ´giunti a fine anno scolastico e a molti studenti viene posta la domanda sul proprio futuro e sul percorso di vita da intraprendere. Molti vorranno andare all’Università per studiare Ingegneria o qualsiasi altra facolta,´ma c´e ‘anche chi ha le idee chiare con la voglia di lavorare. Sono proprio una moltitudine di giovani che hanno scelto di avviare dei progetti di formazione in edilizia come nel caso di Piacenza, dove proprio per sconfiggere l’incertezza per il futuro, l’Ente Scuola Edile di Piacenza ha da qualche anno scelto di avviare dei progetti di formazione in edilizia, rivolti alle nuove generazioni. Si tratta di due progetti: il primo, giunto alla sua terza edizione, rivolto alle terze e alle quarte classi del Tramello è un Percorso per le competenze trasversali per l’orientamento, mentre il secondo prevederà un percorso formativo rivolto ai minori stranieri non accompagnati. Le istituzioni scolastiche credono fermamente nei giovani, i quali sono il futuro. I corsi saranno molto simili, in quanto iniziano nelle scuole e poi proseguono nelle ore sul cantiere. Molti ragazzi dopo aver svolto lo stage propedeutico al corso nella precedente edizione hanno ottenuto un vero e proprio contratto lavorativo ad inizio anno, una volta raggiunta la maggiore età. Nella vita in generale, ma specialmente in quella di tanti giovani, può esserci una grande nube chiamata incertezza. Costruire il futuro significa investire nelle opportunità e coglierne l´opportunità´.
.
Il treno da prendere
in questo caso si chiama Scuola Edile, vale a dire un sistema formativo edile, che garantisce l’aggiornamento continuo e la crescita professionale costante degli operatori del processo produttivo edilizio, rispondente alle esigenze di qualificazione e riqualificazione del lavoratore edile richieste dal mercato e sono molte le scuole che aiutano ad orientare chi ha la volonta´a formarsi in tale settore. Le scuole edili fanno capo, all´Ente Paritetico Nazionale per la formazione in edilizia e garantisce l´aggiornamento continuo e la crescita professionale costante degli operatori e tecnici del processo produttivo edilizio. Ogni Scuola Edile , svolge corsi d´ingresso in cantiere, per l´avviamento al lavoro, corsi per apprendisti , corsi per la sicurezza, attività integrative in collaborazione con la scuola e Università´. Molte di esse , organizzano anche corsi specialisti mirati a fasi di lavorazione che richiedono il ricorso a tecnologie o macchine, indirizzati a settori particolari dove si registra una domanda specifica , dall´ambiente al risparmio energetico , dal restauro ai beni culturali, alla gestione della qualità´. Le Scuole Edili predispongono e gestiscono il Libretto personale di formazione edile, che registra la storia formativa del singolo lavoratore e certifica i corsi frequentati e le acquisizioni formative verificate.
L’allievo che intraprende un corso di studi di questo tipo, viene preparato a: affrontare i problemi dell’organizzazione e gestione del cantiere, leggere ed eseguire schizzi quotati, saper interpretare grafici progettuali traendone informazioni per poter eseguire a regola d’arte le lavorazioni specifiche, saper effettuare rilievi dell’edificio anche nell’ ambito della redazione di grafici e di contabilità del cantiere ovviamente con procedure informatiche, acquisire competenze relative ai materiali impiegati nei diversi e specifici settori edili anche e soprattutto in relazione alla loro lavorabilità, al corretto uso di attrezzature edili nell’ambito della qualità, curare e predisporre le opere di muratura ordinaria nelle installazioni di impianti tecnici, avere conoscenze di base sulle normative in materia di edilizia e di urbanistica, di sicurezza ed antincendio. L´organo di riferimento in materia di edilizia scolastica, e´il Ministero dell´Istruzione e dell´Universita´ e della Ricerca e tutte le attivita´connesse alla sicurezza delle scuole e all´edilizia scolastica , rientrano nelle aree funzionali del Ministero dell´Istruzione. In conclusione ogni giovane dopo il percorso scolastico, viene aiutato a scegliere il proprio futuro lavorativo e ad intraprendere percorsi Formativi che gli daranno la possibilita´di lavorare e costruirsi concretamente un futuro.
Percorso scolastico indicato da molti docenti a tutti gli studenti che intendono frequentare corsi di formazione nelle Scuole Edili. Sull´esempio di Piacenza, molti sollecitano l’attivazione dei corsi specifici in edilizia e tecniche di costruzioni con l´ottenimento finale di un riconoscimento da parte del Ministero dell’istruzione.