UNIONCAMERE ED ANPAL HANNO DIRAMATO IL BOLLETTINO DELLE ASSUNZIONI PROGRAMMATE


IN SALITA GIA´ NEL PRIMO TRIMESTRE DI GENNAIO. A GUIDARE IL MAGGIOR NUMERO DI ASSUNZIONI LA LOMBARDIA.

Oltre ai dati Istat che dimostrano come l´occupazione è salita, anche i dati dell´ultimo bollettino mensile realizzato da Unioncamere ed Anpal , mostrano che le assunzioni previste per il primo trimestre dell´anno sono anch´esse in salita. A gennaio, infatti il settore industriale ha in programma 172mila assunzioni, 121mila delle quali nel settore manifatturiero, le altre 51mila nelle costruzioni. I servizi prevedono di assumere in totale 336mila lavoratori +10,0% rispetto a gennaio 2023. Seguono commercio 68mila unità e costruzioni 51mila unità. In calo, invece, il turismo e l’industria manifatturiera, rispettivamente rispetto all’anno precedente.

CANALE YOUTUBE

In generale

sono le piccole e le medie imprese tra i 10 e i 249 dipendenti a prevedere andamenti di crescita delle assunzioni. Positiva anche la previsione delle grandi imprese con oltre 250 dipendenti, assunzioni, mentre le microimprese prevedono una flessione. Tra le professioni, sono difficili da reperire sul mercato gli specialisti come, ad esempio, farmacisti, biologi e altri profili appartenenti a questo gruppo professionale, seguiti dagli operai addetti a macchinari dell’industria tessile e delle confezioni, dai fonditori, saldatori, montatori di carpenteria metallica, dagli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni e dai tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi. I contratti a tempo determinato, si confermano la forma più diffusa, pur registrando un breve calo rispetto all’anno precedente. In crescita invece i contratti a tempo indeterminato, con un aumento annuale di 7mila unità. Inoltre, il bollettino mette in evidenza che il 19% delle ricerche di personale è rivolto a laureati, il 30% a diplomati e il 32% a chi è in possesso di una qualifica o diploma professionale. Circa 7mila le richieste per i diplomati ITS. Per oltre 91mila delle assunzioni, le imprese prevedono di rivolgersi maggiormente a lavoratrici o lavoratori immigrati, soprattutto nei settori dei servizi operativi, della logistica, dei servizi di alloggio, della ristorazione, del turismo, delle costruzioni e delle industrie alimentari, bevande e tabacco.

Le assunzioni pianificate hanno un maggior numero di assunzioni al Nord soprattutto in Lombardia, segue il Lazio, il Veneto, l´Emilia e Romagna, il Piemonte e la Campania.
Il sistema informativo Excelsior è realizzato grazie al cofinanziamento dell’Unione europea, Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione, a titolarità di Anpal.

Ti raccomandiamo di leggere anche: