SICUREZZA E SERVIZI FIDUCIARI

VIGILANZA, SICUREZZA E SERVIZI FIDUCIARI SETTORE STRATEGICO NEL PANORAMA LAVORATIVO.CCNL NASCE DALLA VOLONTA´ DELLE PARTI SOCIALI DI GARANTIRE MAGGIORE TUTELA COME DEFINITO DAL D.M.269/2010.

L´ intervento nel settore è stato formulato sulla verifica che le Parti sociali che hanno firmato il contratto, di una evoluzione del settore che si e ‘avuto negli anni sia sotto il profilo delle attività´ riconducibili ai servizi di sicurezza che dei servizi di sicurezza e quello cosiddetti fiduciari, ma anche per il diversificarsi delle condizioni e delle modalità dei servizi di vigilanza e di investigazione privata.

CANALE YOUTUBE

PUBBLICO E PRIVATO

Il settore e ‘molto importante da un punto di vista strategico, in quanto le attività ad esso riconducibili vengono svolte nell’interesse sia pubblico che privato. L’operatività è stata disciplinata prima dal D.P.R. 153/2008 e successivamente dal D.M. n. 269/2010 che ha messo in evidenza come il settore si e ‘evoluto qualitativamente grazie all’introduzione di nuovi requisiti organizzativi e professionali.

Il contratto sottoscritto da Confintesa e Co.N.A.P.I. Nazionale, disciplina un preciso ambito di applicazione e suddivide in sezioni i rapporti di lavoro relativi alla sicurezza e vigilanza privata, armata e non armata oltre all’investigazione mantenendo saldi i principi della privacy.  Le parti sociali sottoscrittrici del contratto, hanno inteso favorire, il dialogo e la collaborazione tra le aziende e i lavoratori, con lo scopo di prevenire eventuali conflitti massimizzando tutte le risorse a disposizione.

Ti raccomandiamo di leggere anche: